Cremazione

Cremazioni effettuate secondo le normative vigenti a Corte Franca, in Franciacorta

Contatti
Tutti i servizi offerti dalle Onoranze Funebri Buffoli vengono erogati con estrema professionalità e discrezione. 
Il personale dell'agenzia di Corte Franca si occupa anche delle cremazioni, ossia dell’incenerimento della salma per mezzo di combustione e successiva raccolta delle ceneri in un’urna o spargimento in aree apposite. A tal proposito, la legge N. 130 del 30/03/2001 (Disposizioni in materia di Cremazione e Disposizione sulle Ceneri) prevede, oltre alla tumulazione e all'affidamento ai familiari, anche la dispersione delle ceneri in luoghi privati lontani dai centri abitati, nei tratti di mare, laghi o fiumi liberi da natanti.

Cosa è la cremazione

La Cremazione è uno dei più antichi rituali, praticato da più popoli in varie parti del mondo fin dagli albori della civiltà.
Ha avuto largo seguito anche nelle civiltà mediterranee, presso i Greci, gli Etruschi ed i Romani, che la consideravano un rito nobilissimo riservato ai cittadini di rango più elevato. Attualmente è, dopo l'inumazione, il rituale più seguito nel mondo.

Cosa fare al momento del decesso

Se il defunto era iscritto alla SO.CREM, al momento del decesso è necessario, in primo luogo, informare la SO.CREM e l’impresa di onoranze funebri circa l'avvenuto decesso. 
A questo punto, la società che si occupa delle cremazioni provvede alla fornitura delle pratiche necessarie affinché sia emessa l’autorizzazione da parte del Comune ove è avvenuta la dipartita del socio.

Come richiedere la cremazione

Per richiedere la cremazione della salma all'interno del territorio Italiano:
  • La richiesta di volontà alla cremazione va fatta davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, dalla maggioranza più uno degli aventi diritto, dichiarando che il defunto in vita non abbia mai espresso volontà contraria alla cremazione.
  • Mediante testamento al cospetto di un notaio; 
  • Redigendo un testamento olografo (nel quale viene scritta su un foglio la volontà di cremazione e al fondo del quale è scritto luogo, data e posta la firma); che andrà pubblicato da un notaio
  • Mediante l'iscrizione all’associazione di cremazione SO.CREM. Questa iscrizione costituisce, ai sensi di legge, una valida prova della volontà di cremazione, senza la necessità di passare da un notaio;

Se desiderate iscrivervi alla SO.CREM, contattate l’impresa funebre e richiedete maggiori informazioni

Richiedete delucidazioni
Share by: